Il 2024 è finito - questi ultimi mesi sono volati, soprattutto da settembre alla chiusura dell’anno. È sicuramente stato l’anno più tosto della nostra vita (finora! cit. Homer).
Siamo riusciti a creare un’azienda da zero, senza nessun investimento esterno ma solo con le nostre forze e soldi. Ed è una soddisfazione bellissima perché stiamo creando l’azienda, step dopo step, proprio come la vorremmo noi.
Ogni cosa ha suo tempo, non c’è fretta.
Questa newsletter nasce per raccontare come funziona la vita da startup ma soprattutto per fermarsi qualche volta, guardarsi indietro e capire cosa si è fatto, per apprezzare un po’ di più il tragitto.
E oggi voglio ripercorrere velocemente cosa è successo nei primi 9 mesi di vita dell’azienda con alcuni punti salienti e i link ad alcune newsletter uscite in quei mesi.
Sarà divertente e bello fra qualche anno rileggere questo post e vedere come Levels è stata creata.
Primavera
Dopo aver finito di lavorare da Amazon a fine febbraio, abbiamo trascorso il mese di marzo viaggiando: era necessario un momento per godersi un po’ di relax dopo aver trascorso 6 mesi nella soleggiante Lussemburgo.
2 aprile 2024.
Iniziamo l’avventura noi 4. Ci siamo concentrati sulla scelta del nome, dei nostri valori, del brand, ma soprattutto nel capire come funzionasse aprire un’azienda, i vari costi da affrontare, le figure da coinvolgere (tra commercialista, consulente del lavoro e avvocati). Tostissima.
Avevamo creato una prima versione del sito (che purtroppo ho perso e non si trova più 😢). Ho iniziato questa newsletter in quei giorni, soprattutto per raccontare la scelta del nome che non è stata banale e perchè sapevo che tenere traccia fin dall’inizio sarebbe stato bello. E lo è stato.
Quante aziende conoscete che hanno documentato la nascita e la crescita?
In tutto questo avevamo iniziato i primi meetings con i clienti già contattati nei mesi precedenti, ma senza ancora sviluppare un qualcosa. Solo chiamate, meetings, brainstorming.
7 maggio 2024.
Giorno che ci ricorderemo a lungo in quanto, dopo un bel po’ di problemi burocratici, siamo riusciti a ottenere la partita iva.
Contemporaneamente all’apertura dell’azienda, ci siamo informati sulla parte finanziaria per capire quale conto corrente fosse più adatto a noi, e nel frattempo avevamo iniziato a mandare le prime offerte ai clienti.
Mi ricordo ancora quando avevano accettato la prima, che bello.
Ci sentivamo capaci di fare tutto, solo dopo un paio di mesi di lavoro.
Estate
Oltre a iniziare a lavorare per i due progetti, abbiamo continuato i meetings con potenziali clienti, scoprendo aziende che fanno cose che non avremmo mai conosciuto, se non facendo questo tipo di lavoro.
E questa è una delle parti più belle di fare un’azienda: conoscere altre aziende che fanno cose diversissime fra di loro.
Nel frattempo, avevamo aperto la nostra pagina LinkedIn e Instagram per condividere un po’ di news sul mondo AI e su ciò che stavamo facendo, fra eventi in università e conferenze in giro per Milano. E alla gente piaceva seguirci. Ora siamo circa 620 persone su LinkedIn e 220 su Instagram (possiamo fare meglio!).
Uno dei punti salienti dell’estate 2024 è stato sicuramente il corso di formazione su ChatGPT e Copilot che abbiamo fatto in un’azienda a Milano.
Faceva caldissimo a luglio, ma è stata una bellissima occasione per metterci in gioco.
In estate, si sa, le aziende chiudono e noi abbiamo sfruttato il momento per lavorare ai progetti da sviluppare e per ritrovarci in Liguria in giornata per fare un meeting per analizzare come si stava muovendo l’azienda dopo tre mesi.
Autunno e Inverno
Da dopo l’estate, non ci siamo fermati un secondo. Sempre più persone iniziavano a essere interessate a noi.
Abbiamo fatto diversi workshop, eventi e fiere. Non solo a Milano, ma in giro per l’Italia - partendo da Merano (in Alto Adige) arrivando a Roma, passando anche per Torino.
Sono state diverse occasioni per vedere persone conosciute solo online.
Avendo già chiuso e consegnato qualche progetto, per noi è stato anche più facile venderci ad altri clienti prendendo sempre più progetti.
Non solo i clienti erano interessati alle nostre soluzioni, ma abbiamo iniziato a ricevere anche le prime candidature spontanee. La prima candidatura non me la scorderò mai, stavamo andando a Torino per una fiera e ho ricevuto un messaggio privato su LinkedIn di questo ragazzo interessato a contribuire ai progetti che stavamo facendo.
Un’emozione incredibile.
E da lì le candidature spontanee non si sono fermate. Ne sono arrivate 17 in tutto.
Nel frattempo due nostri amici sono entrati in azienda: Gianluca e Isabella, per aiutarci con i progetti e la gestione dei clienti.
I progetti aumentavano, avevamo più cose da raccontare e dovevamo cambiare la nostra immagine online: ottobre è stato un mese concentrato sulla creazione del nuovo sito. Che secondo noi è bellissimo!
Con il nuovo sito, le persone hanno iniziato a capire meglio chi siamo, la nostra storia e che tipo di progetti facciamo.
I primi mesi avevamo circa 30 visitatori mensili, ora chiudiamo l’anno con 550 persone mensili che guardano il sito. Ci stiamo muovendo nella direzione giusta!
Gli ultimi mesi si sono concentrati anche sulla parte di HR. Ci siamo allargati con anche Alessandro e Paolo e abbiamo chiuso l’anno con 8 persone in tutto!
L’anno prossimo questo numero sarà sicuramente maggiore.
Ed è per questo motivo che abbiamo iniziato a fare decine e decine di colloqui, uno dopo l’altro, arrivando a 60 candidature per una job position aperta un mese fa.
Sono numeri che non mi aspettavo minimamente di raggiungere qualche mese fa, quando eravamo solo noi 4.
Ora stiamo crescendo, abbiamo più responsabilità ma ci sentiamo come se non avessimo ancora fatto niente di che, come se dovessimo iniziare ancora sul serio.
Il 2025 sarà un anno pieno di sorprese, di persone nuove che conosceremo e di nuovi eventi che faremo.
E non vediamo l’ora.
Grazie per aver letto fino a qui!
Seguici su LinkedIn e Instagram.
A presto,
Filippo